OFFICIAL HIGHLIGHTS

EADV

Report


Tumori cutanei non melanoma

Trattamenti sistemici per i tumori cutanei non melanoma

Presentato da: Prof. Henrik F. Lorentzen Department of Dermatology, Aarhus University Hospital, Denmark
  • Nuovi trattamenti stanno incrementando la gamma di opzioni disponibili per gestire sia il BCC sia il cSCC.
  • Tali terapie includono il vismodegib e il sonidegib per il BCC e il cemiplimab per il cSCC.

I tumori cheratonicitari – il carcinoma basocellulare (BCC, basal cell carcinoma) e il carcinoma cutaneo a cellule squamose cutaneo (cSCC, cutaneous squamous-cell carcinoma) – sono le forme più comuni di tumori cutanei non melanoma e si è registrato un significativo aumento della loro incidenza globale nelle ultime decadi. Anche se la maggior parte dei BCC e degli cSCC vengono trattati con la chirurgia convenzionale o la radioterapia, certi tumori e alcuni fattori propri del paziente rendono tali metodiche inadeguate o inappropriate, per esempio, nel caso di malattia localmente avanzata o metastatica, malattia multifocale, comorbilità del paziente o preferenze del paziente stesso. Dal punto di vista biopatologico, l’attivazione della via di segnalazione di Hedgehog (HH) si è dimostrata avere un ruolo cruciale nella maggior parte dei casi, rappresentando un valido bersaglio terapeutico. Pertanto, gli inibitori di hedgehog come il vismodegib e il sonidegib sono studiati per i tumori ad alto rischio.

  • Vismodegib è una piccola molecola inibitrice di smoothened, un componente chiave della via di segnalazione hedgehog, che è stata studiata nei pazienti con BCC dopo il fallimento dei trattamenti di chirurgia e radioterapia. [1]
  • Vismodegib è diventato nella pratica clinica un’opzione terapeutica ben consolidata nei pazienti con BCC avanzato.
  • Tuttavia, dovrebbero essere tenute in considerazione alcune limitazioni del trattamento con vismodegib.
  • Gli effetti collaterali determinano un tasso significativo di interruzione del trattamento, limitando l’utilizzo del farmaco.
  • Di conseguenza, il trattamento continuo a lungo termine con vismodegib non è attuabile in molti pazienti.
  • Mancano degli obiettivi clinici che possano aiutare a determinare la durata ottimale del trattamento (trattamento a vita/continuo vs trattamento fino alla miglior risposta).
  • Regimi posologici alternativi possono aumentare la tollerabilità e l’utilizzo del farmaco, ma sono necessari più studi per ottimizzare il regime terapeutico. [2]
  • I crampi muscolari sono un effetto collaterale importante del vismodegib, ma possono essere ridotti con la somministrazione di L-carnitina, come ripotato in un case report. [3]
  • Altri effetti collaterali includono la riduzione del gusto, perdita di capelli, perdita di peso, debolezza, malformazioni congenite.
  • È da segnalare che è stato riportato che nel BCC avanzato, i pazienti che sono resistenti al vismodegib sono resistenti anche al sonidegib. [4]
  • Cemiplimab è un nuovo inibitore del check point immunitario PD1 che è in corso di sviluppo per il cSCC.
  • Gli agenti anti-PD1 sono ben conosciuti per il ruolo nell’immunoterapia del melanoma.
  • PD-1 è un target terapeutico rilevante in oncologia poiché le cellule neoplastiche possono sviluppare un ligando con il recettore di PD-1 che permette di evitare l’attacco delle cellule T citotossiche.
  • Oltre al melanoma, il cSCC è un’altra tipologia di neoplasia in cui sono frequentemente osservate le alterazioni di PD-1.
  • Gli effetti sul blocco di PD-1 con cemiplimab sono state recentemente studiate nel cSCC avanzato. [5]
  • La risposta al cemiplimab è stata osservata in 13 dei 26 pazienti (50%; IC 95%, 30-70).
  • Nella coorte con malattia metastatica dello studio di fase 2, è stata osservata una risposta in 28 dei 59 pazienti (47%; IC 95%, 34-61).
  • Tra i 28 pazienti che hanno mostrato una risposta, la durata della risposta stessa ha superato i 6 mesi nel 57% dei casi e l’82% dei pazienti ha continuato ad avere una risposta e a ricevere cemiplimab alla fine dello studio.
  • In un follow-up dello stesso trial, la sopravvivenza libera da progressione a 1 anno è stata del 53% e la PFS mediana di 18.4 mesi.
  • Gli effetti collaterali includono diarrea, debolezza, nausea, stipsi e rash cutanei.
  • In base a tali risultati, cemiplimab è stato approvato sia dalla Food and Drug Adiministration che dall’European Medicines Agency per il cSCC metastatico.
  • Vismodegib e sonidegib si stanno dimostrando promettenti nel trattamento del BCC.
  • Cemiplimab è un nuovo trattamento per il cSCC che è stato recentemente approvato in Europa e negli USA.

Messaggi chiave/prospettive cliniche

  • Nuovi trattamenti stanno incrementando la gamma di opzioni disponibili per gestire sia il BCC sia il sSCC.


Referenze

Referenze


  1. Sekulic A, Migden MR2, Basset-Seguin N, et al. Long-term safety and efficacy of vismodegib in patients with advanced basal cell carcinoma: final update of the pivotal ERIVANCE BCC study. BMC Cancer. 2017 May 16;17(1):332.
  2. Dréno B, Kunstfeld R, Hauschild A, et al. Two intermittent vismodegib dosing regimens in patients with multiple basal-cell carcinomas (MIKIE): a randomised, regimen-controlled, double-blind, phase 2 trial. Lancet Oncol. 2017 Mar;18(3):404-12.
  3. Dinehart MS, McMurray, S, Dinehart S, et al. L-Carnitine reduces muscle cramps in patients taking vismodegib. Skin. 2018;2:2.
  4. Danial C, Sarin KY, Oro AE, et al. An investigator-initiated open-label trial of sonidegib in advanced basal cell carcinoma patients resistant to vismodegib. Clin Cancer Res. 2016 Mar 15;22(6):1325-9.
  5. Migden MR, Rischin D, Schmults CD,et al. PD-1 Blockade with cemiplimab in advanced cutaneous squamous-cell carcinoma. N Engl J Med. 2018 Jul 26;379(4):341-51.

Presenter disclosure information: HF Lorentzen: None disclosed.

Medical writer: Patrick Moore, PhD

Reviewer: Martina Lambertini, MD

Local reviewers: Martina Lambertini, MD (Italian); Alain Brassard, MD (French); Jorge Moreno González, MD (Spanish); Swen Malte John, MD, PhD (German); Marcelo Arnone, MD (Portuguese)

Scientific Editor: Prof. Brigitte Dréno, MD


CLINICAL TRIALS

PSORIASI

Efficacia e sicurezza di ixekizumab in uno studio di fase 3, randomizzato, in doppio cieco, controllato con il placebo nei pazienti pediatrici con psoriasi in placche moderata-severa

Presentato da: Prof. Kim A. Papp, Department of Medicine, Division of Dermatology, University of Toronto, Toronto, Canada

DERMATITE ATOPICA

Efficacia e sicurezza di baricitinib in combinazione con i corticosteroidi topici nella dermatite atopica moderata-severa: risultati di uno studio di fase 3 randomizzato, in doppio cieco, controllato con il placebo di 16 settimane (BREEZE-AD7)

Presentato da: Prof. Kristian Reich, Translational Research in Inflammatory Skin Diseases, Institute for Health Services Research in Dermatology and Nursing, University Medical Center Hamburg-Eppendorf, and Skinflammation® Center, Hamburg, Germany

PRURIGO NODULARIS

Studio di fase 2b sul nemolizumab nei pazienti con prurigo nodularis moderata-severa associata a prurito severo

Presentato da: Prof. Sonja Ständer, Department of Dermatology and Center for Chronic Pruritus (KCP), University Hospital Münster, Germany

VITILIGO

Efficacia e sicurezza di ruxolitinib in crema per il trattamento della vitiligine secondo uno studio randomizzato, in doppio cieco di 52 settimane

Presentato da: Dr. Amit G. Pandya, University of Texas Southwestern Medical Center, Dallas, TX, USA
 

TERAPIE EMERGENTI

PSORIASI

Terapie emergenti per la psoriasi

Presentato da: Prof. Michel Gilliet, Department of Dermatology, Lausanne CHUV, Switzerland

DERMATITE ATOPICA

Nuove terapie emergenti per la dermatite atopica

Presentato da: Prof. Dagmar Simon, Department of Dermatology, Inselspital, Bern University Hospital, Bern, Switzerland

ONICOMICOSI

Trattamenti emergenti per l’onicomicosi

Presentato da: Dr. Ditte Marie L. Saunte, Department of Dermatology, Institute for Clinical Medicine, Zealand University Hospital, Roskilde, Denmark
 

REVIEW & UPDATES

ACNE E ROSACEA

Isotretinoina per acne e rosacea

Presentato da: Dr. Pedro Mendes-Bastos, Dermatology Centre, Hospital CUF Descobertas, Lisbon, Portugal

ALOPECIA AREATA

Nuovi farmaci per l’alopecia areata

Presentato da: Prof. Spyridon Gkalpakiotis, Department of Dermatovenereology, Third Faculty of Medicine and University Hospital of Kralovske Vinohrady, Prague, Czech Republic.

DERMATOCHIRURGIA

Aggiornamento in dermatochirurgia

Presentato da: Prof. Eduardo Nagore, Department of Dermatology, Instituto Valenciano de Oncología, Valencia, Spain

EPIDERMOLISI BOLLOSA

Il nuovo inizio della terapia genica nell’epidermolisi bollosa

Presentato da: Prof. Leena K. Bruckner-Tuderman, University Medical Center, Albert-Ludwigs-University of Freiburg, Germany

MELANOMA

Resistenza al trattamento nel melanoma metastatico

Presentato da: Prof. Martin Röcken, Department of Dermatology, Eberhard-Karls-University Tübingen, Germany

TRATTAMENTO DELLE CICATRICI

Il futuro del trattamento medico delle cicatrici

Presentato da: Prof. Gabriella Fabbrocini, Department of Dermatology, University of Naples Federico II, Naples, Italy
 

EDUCATION FORUM

TUMORI CUTANEI NON MELANOMA

Trattamenti sistemici per i tumori cutanei non melanoma

Presentato da: Prof. Henrik F. Lorentzen, Department of Dermatology, Aarhus University Hospital, Denmark
 

QUIZ


Dopo aver completato il programma, testa le tue conoscenze con questo quiz.

Continua ad imparare Vai al quiz